Allenamento Auxotico - kineo

Allenamento Auxotico

In ogni testo che tratta l’attività muscolare e più in generale l’attività fisica è presente una parte dedicata alla contrazione auxotonica.  Se risulta difficile definire la storia dell’allenamento che sfrutta questo tipo di contrazione è invece generalmente riconosciuto il suo valore e la sua efficacia sia in ambito sportivo che fisioterapico.

Ma come potremmo definire l’allenamento auxotonico? 

In sintesi: Allenamento Progressivo.

Ciò che caratterizza questo tipo di allenamento è infatti l’utilizzo di elastici o corde elastiche.  Perché quindi definirlo progressivo?

Perché, per via dell’elastico, il carico a cui il muscolo è soggetto, cresce mano a mano che il muscolo stesso si accorcia.

Tanto più l’elastico subirà un allungamento, direttamente il muscolo svilupperà una maggiore tensione durante lo sforzo.

La contrazione concentrica (spesso più esplosiva) svilupperà la massima capacità di carico e di resistenza muscolare; mentre la fase eccentrica (scarico dell’elastico) dovrà essere gestita con consapevolezza per evitare un ritorno troppo rapido, evitando così di incappare nell’effetto ‘molla’.

Resta aggiornato sulle novità e sui nostri corsi: iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti ora