Le onde d’urto radiali sono onde ad alta energia acustica: esse vengono trasmesse attraverso la superficie della pelle e diffuse radialmente (sfericamente) nel corpo. Questo risponde ad un aumento dell’attività metabolica intorno all’area di dolore, stimolando ed accelerando il processo di guarigione.
Originariamente sviluppate espressamente per il ramo dell’urologia, le onde d’urto generate pneumaticamente sono state utilizzate con successo su tessuto osseo già nel 1990.
Il Metodo Swiss DolorClast® è stato introdotto nel 1997 ed è diventato il nuovo standard per la terapia ad onde d’urto radiali. Negli anni successivi, un numero crescente di indicazioni ortopediche sono state trattate con successo con questo metodo.
Leggi di più
Al contrario dei suoi “competitors” EMS, multinazionale Svizzera che opera da decenni nel settore dentale, ha, in ortopedia, creato, sviluppato ed affermato presso la comunità scientifica soltanto la metodica terapeutica delle onde d’urto. Ciò non solo ha consentito di indirizzare tutto il proprio segmento di ricerca e sviluppo su questa tecnologia, creando il golden standard per la loro produzione, ma anche di focalizzare lo stesso sviluppo su solide basi scientifiche attestate da numerosissime pubblicazioni.
Già da anni leader assoluta nel mercato delle Onde d’urto radiali, EMS ha ulteriormente posto le basi per una più efficace utilizzazione delle sue apparecchiature attraverso il nuovo manipolo Evo Blu.
Il nuovo manipolo EVO BLU è un passo avanti agli altri grazie al suo progetto tecnico, migliorata anche la trasmissione ad onde d’urto e meno incline alla rottura. Unico manipolo per fornire costante Densità (EFD), uscita Energy Flux sull’intero spettro di frequenza, EVO BLU permette di trattare 6 volte aree più grandi nella stessa quantità di tempo con un applicatore 36 millimetri a 4 bar, rispetto ad un 15 mm applicatore a 2 bar. Inoltre EVO BLU fornisce un’energia maggiore rispetto ad altri manipoli sul mercato.
EVO BLU viene fornito con un sistema di sostituzione del pistone smart-blocco che permette ai professionisti di fare la manutenzione direttamente sul posto, senza alcun altro strumento.
Kineo, da anni partner di EMS, fornisce ai suoi clienti sia la versione Dolorlclast Smart 20 (portatile ma con compressore autonomo e carrello) e Dolorclast Master Touch.
Applicazioni principali:
TESSUTI OSSEI
PATOLOGIE DEI TESSUTI MOLLI
TENDINOPATIE DEI TESSUTI MOLLI